Incontri: formazione politica oltre la rete
Su Internet viaggiano sempre più informazioni, anche la formazione non è ormai più pensabile senza la rete, per non parlare dei social media. Un numero sempre maggiore di proposte formative vengono offerte su un canale virtuale. Basti pensare a MOOC (Massive Open Online Courses) e allo studio universitario a distanza.Dal canto suo, la formazione politica che promuove la cittadinanza attiva non può fare a meno dell’incontro a livello locale, delle relazioni interpersonali o di gruppo, di discussioni dal vivo, di eventi e proposte, al di là del mondo virtuale.
La formazione politica intesa da POLITiS promuove la partecipazione dei cittadini, fa incontrare cittadini interessati a livello locale e li stimola a una formazione collettiva.
La formazione politica è anche capacità di relazionarsi, competenza sociale, comprensione e scambio tra cittadini, oltre lo scambio di informazioni via internet.
Ci si forma anche attraverso l’incontro con persone che si recano in Alto Adige come ospiti con interesse ai temi politici, culturali e storici.
A questo scopo POLITiS offre escursioni giornaliere guidate, in collaborazione con esperti e mette a disposizione relatori su vari temi. POLITiS organizza regolarmente viaggi di studio in Europa, combinando tematiche politiche con escursioni turistiche.