Formazione e ricerca politica
Formazione politica per un impegno civico di qualità
La formazione politica non trasmette solo sapere, ma vuole anche offrire competenze orientate all’azione e incoraggiare alla partecipazione attiva alla vita politica. Secondo l’Unione Europea la responsabilità sociale e la competenza civica sono tra le otto competenze di base dell‘educazione permanente.Tra le competenze da sviluppare anche la capacità di esporre opinioni sapendo argomentare, di confrontarsi con opinioni diverse, di risolvere conflitti con il dialogo costruttivo. La formazione politica è alla base della partecipazione attiva in una società democratica, promuove il dialogo tra cittadini e responsabili politici, sostiene l’impegno civico, incoraggia processi democratici che partono dal basso. Inoltre, la formazione politica e l’educazione civica contribuiscono a prevenire sviluppi sociali e politici in contrasto con i valori umanitari fondamentali, con i diritti democratici e principi dello Stato di diritto.
Promuovere il pensiero critico, incoraggiare la partecipazione attiva
Nell’impegno politico è essenziale la conoscenza del funzionamento della politica, dei suoi contenuti, delle procedure complesse che interessano la vita collettiva.POLITiS vuole promuovere la formazione politica a diversi livelli, confrontarsi con le questioni politiche del nostro tempo, ma anche con questioni molto concrete sul territorio.
Vuole inoltre approfondire tematiche politiche e sociali al di là delle informazioni facilmente reperibili sui media. La partecipazione attiva alla vita politica – al di là delle elezioni e della rappresentanza di interessi di categoria - è segno di una democrazia viva.
Il confronto critico con il potere costituito crea spazi per l‘impegno politico orientato al bene comune. Sulla base di questa idea di formazione e di società civile, POLITiS intende arricchire la gamma di iniziative di formazione politica in Alto Adige, in collaborazione con enti di formazione pubblici e privati.